venerdì 8 febbraio 2013

SU’ E GIU’ PER LO STIVALE ECCO DOVE FESTEGGIARE IL CARNEVALE


Siamo nella settimana clou del Carnevale e questo weekend sarà ricco di feste ed eventi! Noi di Robe da Cartoon, oltre ad essere tra i vostri fornitori ufficiali di maschere ed accessori (vero?), vi abbiamo preparato un elenco con alcune delle proposte più belle. A partire dalla Capitale, dove dalla settimana scorsa è in corso la quinta edizione del Carnevale romano, che si svolge dal 2 al 12 febbraio 2013 regalando alla città 11 giorni ininterrotti tra performance di commedia dell’arte e artisti di strada, fuochi barocchi, parate, mostre, attività per bambini per le vie della città, animazioni, e soprattutto suggestivi eventi d’arte equestre, vero punto di forza del Carnevale Romano. Da Roma ci spostiamo nella città del Carnevale per antonomasia: Venezia. Qui dal 26 gennaio al 12 febbraio è un fiorire di iniziative e di spettacoli, da quelli improvvisati sulla pubblica via da numerosi artisti di strada, a quelli pianificati dagli organizzatori. Chi visita Venezia in questo periodo viene coinvolto in una particolarissima atmosfera, misteriosa ed affascinante. Il carnevale di Venezia è tra i carnevali più antichi e già nel 1200 era stato dichiarato festa pubblica.


C’è poi il Carnevale di Viareggio (LU), il Carnevale più “irriverente” della Penisola. Dal 3 febbraio al 3 marzo la cittadina toscana sarà infatti invasa di carri allegorici, maschere e migliaia di persone festanti. La kermesse di quest’anno prenderà il via con un ricordo del cantautore Giorgio Gaber e proseguirà con tanti eventi per grandi e piccini. Per questi ultimi, in particolare, sono pensati i laboratori didattici al Museo della Cittadella. 
Nel Lazio, il suggestivo Carnevale di Ronciglione (VT) attende i suoi ospiti con esibizioni di bande folcloristiche e majorettes per le vie del paese e con sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati nel 314° “Grandioso corso di gala”. Grande festa domani, sabato 9 febbraio con la banda cittadina e la Parata degli Ussari e domenica 10 febbraio con un’altra Parata degli Ussari e il 315° “Grandioso corso di gala”. Gran finale il 12 febbraio con la morte e il testamento di Re Carnevale (e addirittura un corteo funebre!), ma anche il Veglionissimo di chiusura al Palacarnevale. Iniziative ed eventi sono consultabili direttamente sul sito del Comune.

Nella bella Sicilia è in corso il coloratissimo Carnevale di Acireale (CT). E per questo fine settimana quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia attende i propri ospiti lungo le vie del centro storico con sfilate di carri che rivelano tutta l’abilità degli artigiani acesi. Sfilate, gruppi mascherati, concerti e spettacoli musicali. E per i più piccoli: si tiene l’atteso concorso “Bambini in maschera“. Per informazioni: cliccate su www.carnevaleacireale.it

Ma questi sono solo alcuni dei comuni dove si svolgeranno i festeggiamenti del Carnevale. Noi di Robe da Cartoon ad esempio festeggeremo tra Roma e Bracciano. E voi? Avete trovato la vostra festa? E il costume?

Buon Carnevale dallo staff di Robe da Cartoon

Nessun commento:

Posta un commento