giovedì 31 gennaio 2013

Lo sapete che giovedì prossimo è giovedì grasso?


Ci siamo: giovedì prossimo è giovedì grasso, il giorno per eccellenza dedicato ai festeggiamenti del Carnevale. Come lo sappiamo? Calendario alla mano, la tradizione del Carnevale è strettamente legata alla Pasqua. Questa festa infatti nasce come l’ultimo momento di festa prima del periodo di digiuno e privazioni della Quaresima. Il Carnevale così come lo conosciamo oggi risale al Medioevo, anche se le origini di questa festa si possono riscoprire nelle usanze pagane dei saturnali e dei lupercali. Il termine Carnevale sembrerebbe derivare da “carnem levare“, che indica il magro, la privazione della carne, che si osservava e si osserva tuttora in Quaresima.
Da giovedì prossimo dunque in tanti saranno in giro per le strade o nelle case a festeggiare, mentre domenica 10 vi invitiamo a cercare le manifestazioni e gli appuntamenti intorno alla vostra città. È la domenica di Carnevale e da nord e sud dello Stivale ci sarà sicuramente un appuntamento cui partecipare. E che la festa cominci!
Va da sé che le protagoniste assolute del Carnevale sono le maschere, il cui ruolo principale è spesso stato quello di scherno nei confronti dei potenti, ma anche dei vizi o delle virtù umane. Ogni zona italiana ha almeno una maschera legata anche al periodo del teatro dell’arte, basti ricordare Pulcinella per Napoli e la Campania, Gianduja per il Piemonte (tanto amato da chiamare col suo nome anche i tipici cioccolatini torinesi), Arlecchino per la bergamasca, Meneghino per i milanesi, Balanzone per Bologna.
Nel corso dei secoli, gli usi e le tradizioni legati a questa festa sono cambiati e di alcune antiche usanze si sta perdendo la conoscenza..

Ad oggi infatti, i nostri bambini amano mascherarsi come i loro beniamini. Ed ecco che per la maggiore vanno i protagonisti di favole, film e cartoni animati. Come vi raccontavamo la scorsa settimana, le Principesse Disney, Harry Potter, Super Mario, Spider Man e l'impavido pirata Jack sono quelle che vanno per la maggiore … Se ancora non vi siete organizzati, affrettatevi perché il tempo stringe e i giorni di festa si avvicinano. Noi di Robe da Cartoon abbiamo idee e costumi originali di tutti i personaggi più richiesti e possiamo consegnarveli in tempi davvero da record. Avete già visto il nostro catalogo? No? Cosa aspettate?

Nessun commento:

Posta un commento