venerdì 19 aprile 2013

PROTEGGERE GLI OCCHI DEI BAMBINI? UNA NECESSITA’

Gli occhi dei bambini, soprattutto nei mesi estivi, necessitano di particolare attenzione. Secondo gli esperti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, per prevenire fastidi e problemi agli occhi dei più piccoli, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. A partire dalla qualità delle lenti: di fondamentale importanza per essere sicuri che gli occhiali svolgano la propria importante funzione protettiva. Ecco un decalogo da tenere a mente per proteggere al meglio gli occhi dei piccoli:

  • Evita l’esposizione del bambino al sole nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 17
  • Non fargli fare il bagno con le lenti a contatto, né in mare né in piscina
  • Se la sabbia entra a contatto con i suoi occhi, sciacqua abbondantemente con l’acqua. E se il fastidio dovesse persistere, consulta un oculista
  • Fai in modo che tuo figlio indossi gli occhiali scuri con filtri a norma di legge, soprattutto se è presente molto riverbero
  • Quando il sole è molto forte, utilizza un cappellino per proteggere la testa
  • Se ti rendi conto che tuo figlio ha una congiuntivite in atto, evita di portarlo al mare o in piscina
  • Utilizza filtri solari a protezione elevata, in modo particolare nelle fasi iniziali dell’esposizione solare
  • Porta con te, sempre, una scorta d’acqua (mai gasata o gelata) per dare al bimbo una corretta idratazione Nelle ore più calde, tieni il bambino in luoghi freschi e ventilati. Anche l’aria condizionata va bene a patto di non essere regolata ad una temperatura troppo bassa
  • Fai in modo che mangi molta frutta e verdura, evitando cibi ricchi di zuccheri e di grassi animali.
  • Nella scelta degli occhiali da sole da far indossare al bambino, è importantissimo accertarsi conformi alle norme europee e noi di Robe da Cartoon lo sappiamo bene.
Per evitare che portare gli occhiali diventi quasi una costrizione, bastano piccoli accorgimenti: comprarli colorati, in maniera che rappresentino per tuo figlio quasi un gioco o uno modo per assomigliare a mamma e papà. Sceglierli insieme a loro è importante per far sì che gli piacciano e che non provochino fastidio al naso o sulle orecchie. È quindi importante che li indossino sempre quando la luce è molto intensa, la giornata è ventosa o durante le attività di gioco. Le lenti devono essere in grado di schermare dalle radiazioni ultraviolette e dalla luce blu (un tipo di radiazione utile per distinguere i colori nitidi degli oggetti, che è poco conosciuta ma molto pericolosa per la retina, perché l'occhio umano, non riesce a metterla a fuoco).


Noi di Robe da Cartoon ne abbiamo di ogni tipo e colore! E soprattutto di certificata qualità. Perché l’oggetto cult è importante, ma la salute degli occhi lo è ancora di più. Per questo abbiamo selezionato gli occhiali da sole più alla moda, ma sicuri. Avete dato un’occhiata al nostro catalogo? 

Da quelli di Peppa Pig a quelli delle Principesse Disney (nella foto), da Cars a Spiderman, da Hello Kitty a Spongebob ... ce né è per tutte e tutti a costi davvero contenuti!
Clicca qui per vedere il catalogo completo!

Buon sole!

Nessun commento:

Posta un commento