mercoledì 13 marzo 2013

PAESE CHE VAI PASQUA CHE TROVI



Tra uova da colorare, coniglietti, cioccolata e feste in famiglia, la Pasqua è una delle ricorrenze più amate dai bambini. Per i più piccoli è occasione per scoprire che sorpresa gli hanno fatto i propri cari. Ogni Paese ha le sue tradizioni e a seconda dello stato di appartenenza o di dove ci troviamo, viene festeggiata in maniera diversa. Le nostre tradizioni sù e giù per il Belpaese le conosciamo, ma nel mondo, come si festeggia? Negli Stati Uniti si fanno giocare i bambini con l’eggs rolling: un gioco che consiste nel far ruotare il maggior numero di uova senza romperle percorrendo la maggiore distanza possibile. Potremmo farlo anche da noi non vi pare divertente? Oppure la caccia alle uova, l’Easter eggs. Le uova vengono nascoste nei giardini e nei luoghi pubblici e i bambini devono ritrovarle! In Francia tutte le campane delle chiese sono silenziose fino al venerdì Santo. Ai bambini si racconta che le campane volino a Roma per poi tornare la domenica di Pasqua. Nel momento in cui i campanili prendono a suonare, i bambini iniziano a cercare le uova nascoste dai genitori. 

Obama durante un eggs rolling alla Casa Bianca
In Germania la Pasqua si festeggia con il rito del fuoco sacro, che consiste nel far ardere pezzi di legno a mano e con la cui cenere si cospargono gli orti per propiziarsi il raccolto. Si mangiano l’agnello e le uova di cioccolato che vengono donate ai bambini da un coniglietto di nome Osterhase. In Inghilterra è usanza fare beneficienza alla persone bisognose, si mangiano gli hot gross buns, piccole brioches fatte con uvetta e cannella con la decorazione di una croce di glassa per ricordare la passione di Cristo. In Grecia, nella notte di Pasqua i fedeli si recano in chiesa che è tenuta al buio, si muniscono di una candela che accendono e poi portano a casa. Dopo giorni di digiuno, si pranza con la tipica maghiritsa, una zuppa con le interiora di agnello. Nei paesi nordici, la Pasqua coincide con l’arrivo della primavera. E i bambini, nella settimana che precede la Pasqua compiono un rituale medioevale, che consiste nel travestirsi da streghe e distribuire letterine in cambio di caramelle. In Finlandia si gusta il Mammi, il tradizionale budino di segale, mentre in Svezia, si mangiano uova sode colorate. In Russia la Pasqua viene celebrata con la processione della cattedrale di Sagorsk, dove risiede il pope.

Insomma, Paese che vai tradizione che trovi. Ma oltre alle uova di cioccolata – di cui non è mai il caso di abusare – e alla quale in tanti sono anche allergici ecco delle idee low budget per accontentare bambini golosi si, ma anche curiosi di scoprire che sorpresa avete in serbo per loro. E visto che il tempo stringe, Pasqua sarà infatti tra due settimane, domenica 31 marzo, vi invitiamo a visitare il nostro sito. Tra le novità per la nuova stagione troverete tanti spunti firmati Robe da Cartoon per fare i vostri bimbi felici come si dice? ... Proprio come una Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento